COOPERATIVA VECCHIA CANTINA DI MONTEPULCIANO

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI TUTTA LA FILIERA PRODUTTIVA

Per la Vecchia Cantina, qualità significa la costituzione di un percorso culturale di approfondimento elaborazione, finalizzato al miglioramento continuo di tutta la filiera produttiva, dal terreno all’ambiente rispettando la loro naturalità, alla coltivazione dei vigneti, alla trasformazione delle
uve, alle fasi di lavorazione in cantina.

OBIETTIVO QUALITA'

Le nostre certificazioni

Uno degli obiettivi più importanti della nostra azienda è quello di garantire il consumatore che l’alimento che sta acquistando è stato prodotto secondo standard qualitativi di un certo tipo. A tal fine riteniamo importante far conoscere le certificazioni di qualità che abbiamo ottenuto.
Di seguito riportiamo le diverse certificazioni in relazione al nostro concetto di qualità che prevede, lo ricordiamo, la sicurezza e le qualità organolettiche .

SICUREZZA ALIMENTARE e QUALITÀ GLOBALE

ISO 9001

Certificazione ISO 9001:è un sistema di qualità globale dell’azienda riconosciuto a livello internazionale. Praticamente consiste nell’implementare una serie di linee guida per migliorare i processi aziendali, l’efficacia e l’efficienza della realizzazione del prodotto e aumentare la soddisfazione del cliente.

Controllo dei processi produttivi

Certificazione IFS

Certificazione IFS: acronimo di International Featured Standards, è un sistema di controllo unificato per i sistemi di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari a partire dalla produzione fino al confezionamento. Riguarda quindi tutti i processi di lavorazione e trasformazione.

certificazione-ifs-vecchia-cantina

Controllo dei processi produttivi

Certificazione BRC

Certificazione BRC: acronimo di British Retail Consortium, è l’ente che rappresenta i maggiori rivenditori britannici quali Tesco Stores, Sainsbury’s Supermarket e altri, ed ha sviluppato unitamente ad UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico, lo standard BRC Global Standard for Food Safety che si applica alle aziende di trasformazione e preparazione degli alimenti  ed individua elementi utili per una corretta gestione della qualità e della sicurezza igienico sanitaria dei prodotti alimentari e prende come riferimento la metodologia HACCP. E’ uno standard riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Iniziative) e quindi accettato dai principali rivenditori internazionali.

Rispetto per la biodiversità

Certificazione biologica Bios

Certificazione biologica Bios:
La cooperativa da qualche anno ha deciso di produrre vini biologici, dato che alcuni soci praticano questo tipo di agricoltura e il mercato ne fa sempre più richiesta. L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi.

IL VALORE DEL DOMANI

Il nostro impegno futuro

La sostenibilità come valore aggiunto per le aziende, i territori e i loro prodotti. L’ importanza di fare rete nazionale e internazionale.
Guardare al benessere di tutti gli “attori” della nostra filiera per un impatto positivo sui dipendenti, sulla comunità e sull’ambiente e per rispettare i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Andare oltre all’obiettivo del profitto ed innovare per massimizzare l’ impatto positivo verso i dipendenti, le
comunità in cui operiamo e l’ambiente.